Bonus Facciate 2020
La Legge di Bilancio 2020 e il decreto fiscale 2020 hanno previsto, oltre al bonus casa per la riqualificazione energetica e le ristrutturazioni, al bonus mobili e al bonus verde, una nuova detrazione IRPEF: si tratta del bonus facciate 2020. Come suggerisce il nome, interessa la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici e prevede uno sgravio del 90% delle spese sostenute.
Gierreeffe permette ai suoi clienti di usufruire del bonus facciate 2020 intervenendo su edifici commerciali, industriali e residenziali di pregio.
In cosa consiste la agevolazione?
Il bonus facciate 2020 è una detrazione d’imposta, cioè un importo che il contribuente può detrarre dall’imposta lorda, calcolata in base alle risultanze della propria dichiarazione dei redditi, ottenendo così l’ammontare netto dell’imposta dovuta all’erario. Tale detrazione si riferisce alle spese effettivamente sostenute dal contribuente nell’anno di imposizione e rimaste a suo carico.
Grazie all’agevolazione, quindi, i contribuenti possono fruire di uno sgravio del 90% in caso di interventi di ristrutturazione e/o restauro degli esterni di edifici condominiali e non. In sostanza, beneficiano di un rimborso pari al 90% della spesa sostenuta nel 2019.
In quali casi si può beneficiare del bonus facciate 2020?
È possibile detrarre dalla dichiarazione dei redditi il 90% delle spese documentate riguardanti gli interventi finalizzati al recupero delle facciate degli edifici situati in zona A (centri storici) e zona B (totalmente o parzialmente edificata).
Ci sono limiti di spesa e vincoli sui lavori?
No, l’incentivo non prevede limiti di spesa né vincoli sui lavori da fare: la norma permette di beneficiare del bonus facciate 2020 anche in caso di manutenzione ordinaria. Un esempio? È sufficiente ritinteggiare gli esterni dell’edificio per usufruirne.
È bene sapere, tuttavia, che il rimborso IRPEF deve essere ripartito in 10 quote annuali di pari importo.
Il bonus facciate 2020 è cumulabile con altre misure di risparmio?
Sì, il bonus sarà cumulabile con altre misure di risparmio energetico.